Attraverso il proprio logo un'azienda si racconta e si fa conoscere al suo pubblico. Ecco com'è andata nel nostro caso
Il cambio di un logo per un’azienda è un momento di passaggio. Si tratta di cambiare una parte importante della propria identità che (si suppone) col tempo si è radicata nella mente del proprio pubblico. Quindi, il nuovo logo dev'essere in grado, da un lato di mantenere un contatto con il passato e dall'altro di traghettare l'azienda verso il nuovo modo di rappresentarsi e farsi conoscere.
Per Cybermarket, la nostra agenzia, è arrivato il momento di fare questo cambiamenti in concomitanza con il suo ventesimo anniversario nel mondo online. Questo, ha ulteriormente complicato la situazione, perché la domanda era: è proprio il momento giusto? Siamo sicuri che si tratti dell’occasione giusta per fare un passaggio di questo tipo? E anche questo anniversario, è il caso di integrarlo nel logo almeno per quest’anno?
Alla fine la soluzione è stata più semplice del previsto. In fondo, il logo ci rappresentava ancora bene, se non per l’elemento grafico del “CM” che ci sembrava un po’ datato, così come la palette dei colori. Quindi, dopo tanti ragionamenti nel giro di un’ora sì e no, c’è stata l’ispirazione e la decisione: abbiamo fatto revisione minimal del logo per esteso e creato una nuova versione del marchio per gli account social e in generale per essere utilizzata in versione più ristretta.
L’idea del trattino basso accanto ai loghi social ci è piaciuta da subito. Dato che rappresenta un cursore, parla della nostra storia. Nei nostri anni di storia su Internet, a Cybermarket su usavano quei computer lì, in cui il cursore che seguiva i caratteri digitati da tastiera . E racconta di noi oggi, con il colore che ci ha accompagnato negli ultimi dieci anni: l’arancione Cybermarket.
In più l’abbreviazione “Cyber” è solo uno dei tanti modi (anche fantasiosi - ammettiamolo) con cui è stato “personalizzato” il nome dell'agenzia, non proprio semplicissimo da pronunciare per tutti.
Insomma, all’interno di questa fase importante di rebranding che ha investito il sito web, una parte dei servizi e in generale la comunicazione aziendale, il logo è una parte di un tutto di una certa importanza per noi.
E poi sembra che questo 2015 sia anno di restyling per tanti, da Google a Facebook, da Lenovo a Verizon. Noi stiamo sul pezzo!
P.S. Abbiamo anche creato un’infografica che ripercorre i loghi che ci hanno identificato dal lontano 1995 fino a oggi.