La storia di una delle ricorrenze annuali commerciali più di successo degli ultimi anni e delle sue compagne di viaggio
Negli ultimi anni, i giorni che precedono la fine di novembre sono letteralmente monopolizzati da 2 parole: Black Friday.
Questa tradizione nasce da una storia strettamente collegata alla cultura americana, in particolare al Thanksgiving, il famoso giorno del Ringraziamento, e alla crisi del 1929.
Infatti, il venerdì nero, a differenza di quanto si potrebbe pensare traducendo in modo letterale, voleva sottolineare un momento positivo in un periodo davvero molto negativo.
Quando nel 1929, appunto, i registri contabili sfoggiavano cifre sempre in rosso - quindi in negativo, debiti di fatto – l’arrivo di qualche scritta in nero era un evento da festeggiare. E per il giorno del Ringraziamento, grazie agli acquisti dei regali di Natale, i registri dei negozi americani si riempirono di nuovo finalmente di cifre in nero.
Questa è la storia, l’evoluzione è che il Black Friday oggi è un momento in cui ci sono forti sconti su tantissimi prodotti e servizi di ogni tipo.
Il Black Friday in Italia
In Italia, questa festività commerciale è arrivata in modo brusco e nel giro di pochissimi anni ha conquistato sostanzialmente ogni attività legata al commercio di beni e servizi presente sul mercato.
Chiarisce bene quanto è stato repentino il successo del Black Friday in Italia il grafico qua sotto che riporta le tendenze di ricerche della parola-chiave Black Friday archiviati da Google Trends negli ultimi 5 anni.
Di fatto, fino al 2015 le ricerche collegate a questo fenomeno quasi non si registrano.
Ripercorrendo l’origine di questa ricorrenza viene da pensare che ci siano delle assonanze tra il contesto alla base del primo Black Friday e il momento in cui esplode la sua fama in Italia, un momento dove non mancavano la fame di nuovi motivi per riportare le persone a comprare.
Le altre nuove festività: CyberMonday e Giving Tuesday
Ma torniamo al lunedì dopo il giorno del Ringraziamento: secondo Wikipedia la nascita del termine Cyber Monday risale al 28 Novembre 2005 – ovviamente – negli Stati Uniti. Indica un giorno in cui negli e-commerce vengono fatti dei forti sconti per riportare anche online lo stesso principio del Black Friday.
La traduzione italiana (e non solo) di quest’altra ricorrenza va un po’ meno per il sottile e il risultato è che si traccia una linea che unisce Black Friday a CyberMonday e promozioni che coprono la fine di novembre e l’inizio di dicembre.
Scopri cosa abbiamo preparato a Cybermarket
Accanto a queste due ricorrenze prettamente consumistiche si è evoluta anche una tradizione che si rivolge al neo-rinominato Terzo Settore: il Giving Tuesday.
“To give” in inglese ha molti significati, in questo caso però significa “donare” e infatti, identifica una giornata in cui l’attenzione è rivolta alla solidarietà verso progetti di volontariato organizzazione no profit.
L'attenzione verso questo nuovo ambito ha portato anche alla realizzazione di un portale online in cui si possono consultare le proposte delle associazioni che si sono iscritte e dare il proprio voto. Il portale si chiama proprio givingtuesday.it e qui è possibile consultare tutti i progetti attivi per quest'anno.