Come affrontare la fine del 2020 per iniziare meglio l’anno nuovo

Come affrontare la fine del 2020 per iniziare meglio l’anno nuovo

Non ci sono scorciatoie o decisioni epocali da prendere, ma guardare lontano (per quanto possibile)

C’è mai stato nella storia moderna un anno come il 2020? Non credo. Davvero.
Eppure, siamo alla fine anche di questi 365 giorni. Certo, non è che scattata la mezzanotte del 31/12 tutto cambierà magicamente, ma mentalmente vedere una fine, può fare la differenza sul serio.

Ma per cosa?

Intanto per capire se siamo sulla strada giusta. Giusta per la nostra azienda, è chiaro: di equilibri nuovi e cose enormi che stanno cambiando velocemente intorno a noi ce ne sono molte, ma per quelle ci vuole tempo, e la pazienza di stare a vedere come si evolveranno.

Scrivo queste cose mentre ripenso ad una video-consulenza di qualche giorno fa con un cliente.
Il loro, è un settore molto specifico, medicale per la precisione, ma non si occupano né di produzione, né di avere a che fare con gli utenti finali: sono a metà, e questo - da sempre – rende non semplice intercettare le persone giuste.
Nella nostra recente consulenza per il web marketing stavamo ragionando sui dati e sugli strumenti che potevano tornagli più utili per migliorare… poi, però ci siamo accorti di una cosa: non avevano più chiaro a chi volevano parlare. Quindi, come farlo e quali mezzi usare con più successo, non era più la cosa giusta su cui focalizzare la nostra attenzione.

La nostra consulenza si è conclusa con un appuntamento per l’anno nuovo. Quando, dopo aver fatto una riunione con gli altri manager dell’azienda, avranno più chiaro a chi vogliono parlare e da chi vogliono farsi conoscere.

Parte tutto da qua

Avere una prospettiva su cosa vogliamo ottenere – che sia il tipo di clientela o un settore – è fondamentale per poterci arrivare. Ma ci vuole tempo. Bisogna prendersi l’occasione di cambiare idea e ripartire da capo, di prendere una decisione e farla sedimentare, in modo da capire se è proprio quella giusta.

Noi, qua parliamo di strategia e web marketing soprattutto. E forse questo articolo sul mettersi in dubbio e prendersi il tempo di cambiare può sembrare fuori tema, ma non è così.
La domanda “come si affronta la fine di un anno come il 2020, arrivati alla fine dicembre”, richiede proprio come strategia, secondo noi, anche il mettersi in dubbio, il ripensare la propria visione prendendosi il tempo di capire se la strada che abbiamo immaginato è quella giusta, e confrontando la propria idea per metterla alla prova.


Noi, siamo qui, se vuoi raccontarci come hai pensato di migliorare la tua attività nel 2021 puoi scriverci a info@cybermarket.itcontattarci dal nostro sito o chiamare lo 0577 933868

E intanto, buona fine e miglior principio!


Tags

strategia,

Parlaci del tuo progetto
Parlaci del tuo progetto

Parlaci del tuo progetto

 Ho preso visione dell’informativa privacy * In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
 Acconsento