Probabilmente con molti più acquisti online dell'anno passato e un po' di creatività
La "festività" di fine novembre dedicata agli sconti in vista del Natale, potrebbe cambiare un po' volto quest'anno.
Arrivato in Italia già da qualche anno, il Black Friday è diventato in modo piuttosto veloce una ricorrenza molto apprezzata anche dalle nostre parti: grandi sconti e tante vendite subito prima della chiusura dell'anno e in perfetto anticipo con i regali di Natale.
Non è un caso... infatti questa ricorrenza che arriva dagli Stati Uniti, nasce proprio da un'esigenza economica. Ma se in principio era un solo giorno (un venerdì appunto) negli ultimi anni, la situazione è un po' cambiata.
Tendenze del Black Friday 2020
Secondo un articolo di Mashable anche in negli USA le novità collegate al Black Friday 2020 saranno molte. I trend più probabili sono:
- Un ulteriore allungamento del periodo degli sconti
Amazon, ad esempio, inizia già da domani (13 ottobre) con il Prime Day e Black Friday sulla piattaforma potrebbe iniziare anche prima della fine di ottobre.
Sconti per tempi più lunghi non è detto che significhi necessariamente più vendite, soprattutto per siti e ecommerce che non si chiamano Amazon. - Un incremento degli acquisti online
In particolare, c’è chi prevede che molti siti di ecommerce saranno un po’ più lenti o con qualche difficoltà tecnica in più dato il forte traffico in arrivo.
In questo senso potrebbe essere utile tenersi pronti e preparare anche il sito dal punto di vista tecnico con un po’ di anticipo. - Più acquisti via social
Instagram qua in Italia non ha ancora rilasciato la nuova feature che permette di chiudere un acquisto senza mai uscire dalla piattaforma; ma le campagne a pagamento sui social saranno probabilmente ancora più del solito un ottimo strumento per dare visibilità a prodotti e servizi in promozione.
Soluzioni innovative al distanziamento
Con la possibilità di far entrare nei negozi fisici solo un numero limitato di persone c’è chi ha pensato a soluzioni alternative.
Lotterie per entrare
Entrare di persona in un negozio quando in tanti vogliono farlo è un po’ come vincere alla lotteria. E infatti c’è chi ha pensato di creare qualcosa di simile appunto. Istituire un concorso per permettere solo a quelle persone di poter entrare fisicamente nella sede di un negozio e sentirsi un po’ privilegiati per questo.
Personal Shopper
Non è possibile entrare in troppe persone in un negozio? Basta trovare qualcuno che lo faccia per più persone. La figura professionale del personal shopper – ovvero in questo caso qualcuno che si occupa di fare acquisti al posto vostro - potrebbe avere una rivalutazione in questo periodo.
Realtà aumentata
Per gli imprenditori più inclini al futuristico, chissà che non ci sia qualche negozio fisico in cui è possibile entrare con i visori di realtà aumentata e fare il proprio acquisto online… ma come fossimo nel negozio vero e proprio.
Insomma, nel Black Friday più che mai avere uno sito per vendere online attivo sarà sicuramente un ottimo punto di partenza, meglio però se con un pizzico di creatività anche.
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