Dopo più di 15 anni Google ha annunciato un radicale cambiamento delle modalità di tracciamento del suo codice
Perché? Un'indicazione piuttosto rilevante riguarda la notizia di questi giorni sul fatto che "le Autorità per la Protezione dei Dati francese, austriaca, danese e italiana (Garante Privacy) hanno dichiarato che le misure tecniche di conformità fornite da Google Analytics 3 (noto anche come Universal Analytics) sono insufficienti." Il motivo è che i dati vengono gestiti negli Stati Uniti che hanno leggi meno stringenti in tema privacy.
Le soluzioni proposte da Iubenda (solo per fare il nome di una delle aziende che in Italia si occupa in modo più capillare di privacy online) sono essenzialmente due:
- considerare il passaggio a un servizio di analytics che NON preveda il trasferimento dei dati al di fuori dell'Unione Europea;
- passare a GA4 e implementare delle misure aggiuntive usando le opzioni disponibili
È importante passare al nuovo codice di GA4?
Se usi il sito della tua azienda come uno strumento di lavoro e di visibilità sul tuo mercato di riferimento, la risposta è sì.
Innanzitutto, per quanto appena detto. Google ha annunciato che uno dei motivi che ha portato alla crezione di questo nuovo codice di tracciamento è perché coi vari aggiornamenti privacy non erano più in grado di soddisfare gli adempimenti di legge e riuscire a fornire dati il più possibile completi ai propri utenti.
Il nuovo codice delle statistiche di GA4 funziona in modo completamente diverso, quindi, ad esempio, le informazioni relative agli IP degli utenti vengono eliminate, mentre per riuscire a cnoscere quali sono i prodotti che gli utenti hanno ricercato sul mio sito o quante delle telefonate che ho ricevuto sono partite dal mio sito web, sarà più semplice per certi versi.
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Cosa succede se non passo a GA4?
Oltre al rischio lato privacy i dati sul tuo sito si fermeranno al 30 giugno 2023. Google infatti ha annunciato che smetterà completamente di raccogliere dati tramite il codice conosciuto come Universal Analytics in quella data.
Quindi, più tardi farai il passaggio, più ampio sarà il buco di informazioni rispetto a quello che accade sul suto sito. In quel modo non sarà possibile fare analisi e confronti.
Ti sei mai posto/a una o più di queste domande?
- Il mio sito web lo visitano le persone giuste?
- Ho un e-commerce, quali canali mi portano più vendite?
- Dai social arrivano sul sito tante persone?
- Chi arriva sul mio sito poi cosa fa?
Attualmente con un'analisi dei dati raccolti sul tuo sito potresti avere le risposte.
Cosa ottengo facendo il passaggio?
Potrai conoscere meglio il tuo pubblico online e prendere decisioni sulla base di quello che succede sul tuo sito.
Fare analisi dell'andamento anno su anno e capire su cosa è meglio investire.
Rendere il sito uno strumento di lavoro e di vendita.
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