Google My Business è una grande opportunità non solo per chi ha un negozio ma anche per chi vende online
Google My Business è il nome dello strumento che permette di attivare una scheda informativa su Google, visibile sia tra i risultati di ricerca, che sulle mappe. Appare, ad esempio, cercando per nome la propria azienda.
C’è chi dice che “non serve più il sito web” e che “Google è il tuo sito web”.
Noi non siamo d’accordo, ma è vero che le informazioni che vengono date nelle schede di Google sono sempre di più, più approfondite e permettono di avere grande visibilità, contatti e anche vendite, soprattutto per chi ha un e-commerce.
Come funzionano le schede informative
Capita spesso che - pur non avendo fatto nulla - cercando per nome la propria azienda, si trova una scheda già pronta... magari col numero di telefono sbagliato, ma che porta il nome della nostra attività. Questo succede perché Google, è partita, per questo servizio, aggiornando i propri database a partire da quelli di altri, come quelli dei vecchi elenchi telefonici.
Ma le informazioni come numero di telefono, posizione sulla mappa, orari di apertura, sito web etc. devono essere corrette per non confondere potenziali clienti.
Nel 2020, ad esempio, le informazioni sugli orari di apertura dei negozi sono state cambiate con grande frequenza. Tenere aggiornate queste informazioni e averle subito disponibili accanto al proprio nome, in cima ai risultati di ricerca di Google, può davvero fare la differenza tra avere clienti in negozio o no.
In altri casi, non ci sono schede precompilate, e per crearne una da capo, si inizia da qui.
Come si vende con le schede di Google My Business
Le schede di GMB sono il mezzo con cui far conoscere i tuoi prodotti / servizi.
Nel caso dei servizi, anche una chiamata o una mail può essere decisiva, quindi apparire non solo quando si digita il proprio nome, è essenziale. Per ottenere questo risultato è necessario ottimizzare la scheda di Google, e fare un vero e proprio lavoro di posizionamento – sullo stile SEO – anche per questa proprietà gratuita.
Vuoi ottenere questo risultato? Contattaci
Per la vendita online di prodotti invece, le regole del Google My Business sono un po’ diverse. La finalizzazione dell’acquisto, almeno per il momento, richiede di avere un sito e-commerce, dove gli utenti possano inserire i propri dati e pagare… che è sempre un buon motivo per avere un proprio sito.
Da un po’ di tempo però, Google ha attivato anche la possibilità di inserire i propri prodotti sulla scheda di Google My Business, o a mano uno ad uno, o caricandoli tramite un file e il collegamento a Merchant Center. Questa è la vera novità degli ultimi mesi!
Quali sono i vantaggi di inserire i prodotti del proprio e-commerce su GMB?
Il primo grosso vantaggio è più visibilità gratuita.
I prodotti del tuo catalogo sono chiaramente collegati al tuo nome, aggiornati proprio come sul tuo sito e possono essere trovati su Google Immagini, Maps e Lens, in Italia e all’estero. Questo significa aumentare di gran lunga le opportunità di vendere i tuoi prodotti o servizi!
Inoltre, una volta creato il file per collegare il tuo e-commerce a Google My Business tramite il Merchant center, anche creare campagne Shopping sarà molto più semplice e veloce.
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