Come far conoscere un nuovo marchio di un'azienda e ottenere contatti targettizzati? L'intervista che racconta il progetto sviluppato con Delta poliuretani
Il Cliente
Anche per l’industria l’uso di Internet come fonte di maggiore visibilità e ottimizzazione dell’investimento nel marketing ha un grande potenziale.
Con Federico Fratesi, amministratore delegato dell’azienda Nuova Esterno Mobili abbiamo lavorato nei mesi precedenti sul progetto di web marketing relativo a Delta Poliuretani.
Qual è il rapporto tra Nuova Esterno Mobili e Delta Poliuretani?
Delta Poliuretani è un marchio prodotto e distribuito dalla Nuova Esterno Mobili, un’azienda con molta esperienza nel settore delle forniture per aziende di arredamento. Con il marchio Delta Poliuretani abbiamo ampliato le conoscenze tecniche dell’azienda, con un team giovane ma con una notevole esperienza nell’uso e l’applicazione industriale del poliuretano.
Perché avete scelto proprio Cybermarket per seguire la parte di promozione di questo marchio online?
Abbiamo contattato varie agenzie per il progetto che avevamo in mente per il marchio Delta Poliuretani. Alla fine abbiamo scelto Cybermarket perché ci sembrava avesse l’approccio più professionale e un progetto complessivo più completo e in linea con le finalità aziendali.
Gli Obiettivi
Il marketing online per sua natura è uno strumento molto flessibile. Uno strumento che è possibile adattare alle esigenze di settori e attività anche molto diverse tra loro.
Per Delta Poliuretani si trattava di un percorso che ha molto a che fare col branding. Le nuove competenze e la nuova declinazione dell’esperienza nella produzione di arredamento di Nuova Esterno Mobili con un materiale altamente innovativo come il poliuretano, dovevano essere inserite in un percorso di potenziamento sinergico.
Avevo bisogno di iniziare un percorso di razionalizzazione dei due marchi (Nuova Esterno Mobili e Delta Poliuretani ndr).
Nuova Esterno Mobili ha fatto importanti investimenti in macchinari e in personale dedicati al marchio Delta Poliuretani, quindi avevo la necessità di aumentare la visibilità del singolo marchio e garantirgli un’identità più autonoma all'interno del gruppo.
Il pay per click e la SEO
Il progetto di visibilità per Delta Poliuretani si è articolato attraverso due strumenti che hanno finalità e tempistiche diverse: il SEO e il Pay per click con Google AdWords.
Il SEO (search engine optimization) agisce sul posizionamento, cosiddetto organico, sui motori di ricerca. Si tratta di un processo che prevede tempistiche più dilatate rispetto a un pay per click ma che lavora in un ottica di lungo termine.
I parametri che determinano un aumento del posizionamento sui motori di ricerca per un sito sono molto cambiati nel tempo. Quindi, da un lato abbiamo messo in atto una serie di migliorie e implementazioni tecniche sul sito web che il cliente aveva già (SEO on-site),dall’altro abbiamo applicato una strategia di content marketing, lavorando sui contenuti relativi ai temi e alle chiavi di ricerca per cui il marchio Delta Poliuretani aveva necessità di aumentare la visibilità.
L’uso del pay per click di AdWords ha dato maggiore visibilità in modo immediato per le chiavi di ricerca direttamente connesse all’attività dell’azienda, con messaggi in linea con l’approccio dell’azienda e con finalità di lead generation.
I risultati
Qual è il bilancio per ora rispetto agli obiettivi che si era prefissato all’inizio della collaborazione con Cybermarket?
Sicuramente il rapporto tra aspettative e risultato finale è stato favorevole visto che dopo pochi mesi che abbiamo affidato la gestione del sito e del web marketing a Cybermarket, abbiamo avuto una maggiore visibilità sui motori di ricerca con conseguente aumento delle richieste di contatti, a cui è anche seguita la valutazione di nuovi prodotti.