Il garante della privacy ha dato alcune specifiche su come applicare la privacy sui siti. Le nuove regole entrano in vigore a gennaio 2022
Questa cosa della privacy online non è affatto banale da mettere in pratica.
La legge che regola come si possono gestire i dati dei propri utenti e clienti online è stata piuttosto generica nel dare delle indicazioni, soprattutto nella sua prima formulazione, che quindi ha lasciato molto spazio alle interpretazioni.
È passato del tempo, e il Garante della privacy – ovvero l’autorità designata anche per l’attuazione del famoso GDPR – ha dato alcune spiegazioni sull’uso dei cookies, ossia i pezzettini di codice che vengono scaricati sui browser degli utenti e permettono, ad esempio, di mostrargli degli annunci pubblicitari in linea con i loro interessi.
Queste precisazioni del 10/06/2021 entreranno in vigore dal 09/01/2022.
Chi riguardano?
Gli adeguamenti riguardano chi ha un sito web.
Cosa riguardano?
Ci sono vari aspetti da tenere presenti e riguardano l’informativa privacy e il consenso.
Cosa significa praticamente?
Per l’informativa sarà:
- Necessario indicare altri eventuali soggetti destinatari dei dati personali tempi di conservazione delle informazioni.
- Obbligatoria solo per i cookie tecnici, mentre per quelli analytics sarà consigliato il solo uso a scopo statistico.
Mentre riguardo il consenso sono presenti alcune indicazioni specifiche sull’uso di:
- Cookie di profilazione,
- Scroll,
- Cookie wall,
- Ridondanza del banner,
- Necessità di ripresentare il banner,
- Codifica dei cookies adottati.
L’obiettivo, anche in questo caso, è rafforzare il potere decisionale degli utenti riguardo all’uso dei loro dati personali quando sono online.
Il tema è molto caldo e in generale stiamo vedendo un dibattito importante a livello globale che porta con sé modifiche e ricadute anche sul piano pratico (es. sul tracciamento all’interno dei social e per quanto riguarda quello che possiamo sapere degli utenti che navigano il nostro sito).
Noi di Cybermarket abbiamo pensato a un piano specifico che sia chiama “privacy on-line”.
Il nome è didascalico, ma chi ha acquistato questo servizio è tranquillo/a, perché ci occupiamo noi di tutto quanto (es. questi aggiornamenti sono compresi nel prezzo iniziale).
Se sei interessato/a, puoi scrivere a info@cybermarket.it
Altrimenti, il consiglio è di verificare al più presto con il proprio consulente privacy se è tutto ok.