Google offre sempre più spesso soluzioni per attività volte ad incrementarne la visibilità e le vendite. Fra le possibilità messe a disposizione vi sono le schede di prodotto gratuite
Ogni giorno tante persone si rivolgono a Google per fare acquisti. In quest’ottica la visibilità diventa un fattore cruciale sia che si tratti di un e-commerce che di business offline. Google offre numerosi vantaggi che consentono di far crescere un’attività, connettendo i venditori con gli utenti che effettuano ricerche di prodotti su Google stesso. Fra le possibilità messe a disposizione delle attività uno strumento efficace è quello delle schede di prodotto gratuite su Google. Vediamo di cosa si tratta.
Mostrare i tuoi prodotti gratuitamente su Google
Come sottolinea Google: “Le schede gratuite consentono agli utenti di visualizzare i risultati dei prodotti dal tuo negozio su varie piattaforme Google, tra cui YouTube, Google Immagini, la scheda Shopping, la Ricerca Google e Google Lens”. In questo modo, “anche le informazioni sui prodotti dei commercianti sono idonee a essere visualizzate e organizzate gratuitamente su Google”. I dati di prodotto possono essere inviati a Merchant Center così da essere inclusi nelle schede gratuite, tuttavia, è necessario ottenere l’idoneità e affinché ciò avvenga è fondamentale fornire a Google informazioni di qualità sulla propria attività e sui prodotti. Ma andiamo per gradi, analizzando in primo luogo cos’è Google Merchant Center, le funzioni che questo tool offre e perché è importante inserirlo in una strategia digitale volta ad aumentare le vendite offline ed online e raggiungere un bacino di utenti che ogni giorno navigano sul web alla ricerca di prodotti che soddisfino le proprie richieste.
Google Merchant Center è la piattaforma di proprietà di Google che consente “di gestire come viene visualizzato su Google l'inventario dei tuoi prodotti disponibili online e in negozio, raggiungendo le centinaia di milioni di utenti che ogni giorno intendono acquistare prodotti come i tuoi”. Fra i programmi attivi che il tool offre troviamo:
Schede di prodotto gratuite: le schede gratuite consentono ai clienti di visualizzare i prodotti del tuo negozio su Google. Se i tuoi prodotti sono idonei per le schede gratuite, possono apparire in diverse posizioni su Google. Chiunque abbia i requisiti, dunque, può mostrare i propri prodotti all’interno di Google, comparendo nelle ricerche gratuitamente sia organiche che nell’ambito della scheda shopping. Infatti, le schede gratuite possono essere visualizzate nella scheda Shopping per offrire esperienze visive ai clienti che cercano prodotti come i tuoi. I clienti vengono poi indirizzati al tuo sito online per completare il flusso di acquisto.
Schede di prodotto locali gratuite: dalla guida di Google Merchant Center si legge a proposito che “l'attivazione delle schede di prodotto locali gratuite ti permette di far apparire schede gratuite dei prodotti che vendi in negozio sulle proprietà di Google, tra cui la Ricerca Google, Google Immagini, la scheda Shopping, Google Maps e Google Lens (la disponibilità dei tipi di schede varia in base al paese). I prodotti dei commercianti che partecipano al programma possono essere visualizzati gratuitamente tra i risultati dei prodotti locali nelle proprietà di Google”. Collegando il proprio account Google Merchant Center, nel quale si inseriscono i prodotti, all'account Google My Business, che rappresenta un negozio fisico e dal quale si gestisce la propria attività, sarà possibile mostrare il proprio inventario locale in Google Shopping e nella scheda della propria attività. Le schede di prodotto locali gratuite rappresentano un’opportunità notevole per chi gestisce un business offline in quanto consentono di ricevere visibilità e veicolazione fisica nei punti vendita.
Annunci shopping: Google vive anche di pubblicità, dunque, mette a disposizione aree dedicate agli annunci. Gli inventari locali possono essere promossi attraverso gli annunci di Google Ads con immagini, prezzi e ulteriori dettagli. Utilizzando questa funzione, è possibile potenziare la visibilità delle schede prodotto sfruttando la spinta che danno le campagne Ads.
Un’altra funzione è il remarketing dinamico che consente di mostrare annunci ai visitatori del tuo sito e di personalizzare gli stessi in base alle sezioni visitate, seguono le recensioni dei clienti, un programma che permette a Google di raccogliere le recensioni rilasciando un badge, “una rappresentazione visiva che aiuta gli acquirenti a identificare facilmente il tuo sito con la marca Google”, e infine, le valutazioni dei prodotti che “consente di mostrare recensioni aggregate relative ai tuoi prodotti ai clienti che acquistano su Google. Le valutazioni dei prodotti vengono visualizzate negli annunci e nelle schede di prodotto gratuite, con valutazioni da 1 a 5 stelle che indicano anche il numero totale di recensioni”.
Tutte queste funzioni sono attivabili accendendo al pannello merchants.google.com tramite un account gmail per essere riconosciuti dal sistema, bisogna poi fornire tutte le informazioni necessarie affinché Google riconosca che si tratti di un e-commerce o un negozio fisico che vuole utilizzare GMC. Fra le azioni obbligatorie bisognerà fornire il feed dei dati, quindi informazioni di prodotto, gli articoli, foto, quantità, prezzi e quindi rendere Google consapevole dei prodotti presenti in negozio. Tuttavia, non sono esenti limitazioni, infatti Google non consente la promozione di determinati contenuti, infatti, “per assicurare un'esperienza sicura e positiva ai clienti, Google richiede che i rivenditori garantiscano la conformità a tutte le leggi e le normative vigenti”.
Quanto appena delineato dimostra quanto sia importante mettere a punto una strategia che tenga conto di uno strumento come Google Merchant Center per indirizzare clienti fisici presso i propri punti vendita o per incrementare le vendite presso e-commerce. Un’opportunità valida per far decollare il proprio business, anche se presenta dinamiche abbastanza precise quanto complicate come la creazione di schede prodotto, generare un feed di dati, raggiungere il target preciso. Dunque, un’alternativa all’errore qualora si presentino difficoltà è rivolgersi ad un'agenzia per evitare problemi tecnici o in generale per ottenere informazioni più dettagliate.