Promuoversi online attraverso un blog per portare informazioni utili e utenti interessati in arrivo dai motori
A cosa serve un blog
Il blog è probabilmente uno dei principali rappresentati del famoso Web 2.0. Da allora sono passati un po' di anni, ma i blog mantengono un ruolo molto importante sia per gli utenti che per i motori di ricerca. Resta un "luogo" interessante in cui condividere informazioni utili e mostrare la propria competenza su argomenti specifici.
Inoltre, il blog resta mezzo funzionale anche per comunicare oltre che ai lettori anche ai motori di ricerca la nostra esperienza, autorevolezza e interesse per un argomento più o meno specifico funzionano sia per le persone che leggono che per i crawler che scansionano.
Il progetto de La bottega del Mare
Una delle nostre clienti, Silvia Castagnozzi, ha un’attività che le invidiamo spesso (soprattutto d’estate) e che porta avanti con passione: Silvia si occupa di barche a vela e a motore e di noleggiarle a chi ha intenzione di scoprire questa “forza della natura” che il mare - come dice lei.
Quest’anno Silvia ha aggiunto al suo sito una sezione dedicata al blog e abbiamo pensato di farle qualche domanda al riguardo.
Perché hai scelto di aggiungere il blog al sito della tua attività? Qual era lo scopo?
Con il blog vorrei creare una comunità di persone appassionate di mare con cui posso condividere storie e opinioni.
Quali sono gli argomenti che pensi di trattare e perché?
Gli argomenti possono essere tanti: il mare per me non è solo noleggio barche ma è una forza della natura bellissima che dobbiamo assolutamente provare a scoprire, almeno in parte. Spiagge, sport acquatici, località incantevoli…
I risultati
Qual è il rapporto tra aspettative e risultato finale?
Prematuro dirlo per il momento. Il blog è una parte abbastanza complessa. Sono solo all’inizio.
In generale, perché hai proprio scelto noi e come ti sei trovata?
Inizialmente, sono sincera, vi ho scelto per la comodità e la vicinanza: avevo bisogno di interfacciarmi vis-a vis e questo è stato possibile.
Poi è nato un buon rapporto. La mia esigenza principale rimane tuttora quella di far capire cosa è importante per la mia attività in modo da trovare le soluzioni giuste alle diverse esigenze che si presentano col passare del tempo. E questo finora è stato possibile e i risultati parlano da soli.