Delegare alla tecnologia una parte del lavoro per ottimizzare costi e tempi, personalizzando il contatto al meglio
Diciamolo subito: il contatto con una persona che ci accoglie con un sorriso una volta arrivati nell’agriturismo nel Chianti che abbiamo scelto con tanta cura, NON è la stessa cosa di un video o di un messaggio via chat per quanto personalizzato. Però…
Però l’emergenza covid ha messo molti imprenditori, soprattutto nel settore del turismo, di fronte a scelte difficili. E delegare a un bot (o comunque a una chat personalizzata), una parte del contatto con il cliente ha dei lati positivi sia per questioni di sicurezza che per l’ottimizzazione di costi e tempi.
Quindi, proviamo a vedere 2 servizi gratuiti + alcuni suggerimenti per servizi utili come supporto per la customer care.
WhatsApp Business
Scegliere uno strumento che i clienti conoscono, hanno già sul telefono e usano regolarmente semplifica senza dubbio il contatto.
E oltre a poter organizzare ed etichettare i messaggi si possono anche inviare comunicazioni automatiche - ma personalizzate - di benvenuto o nel caso si sia assenti.
Durante un webinar organizzato da Vivere di Turismo uno degli imprenditori del settore extra-alberghiero ha raccontato come, in un video, aveva dato indicazioni precise e puntuali ai clienti su come fare il self check-in, con ottimi riscontri da parte dei clienti.
Facebook Messenger
Non è proprio un segreto, ma Facebook Messenger può comodamente essere utilizzato oltre che sulla pagina Facebook, anche sul sito web come una vera e propria chat.
Anche in questo caso, si tratta di uno strumento conosciuto e utilizzato da moltissime persone, gratuito, e (proprio come su WhatsApp) i messaggi si possono personalizzare e automatizzare (anche molto più).
Chat (non gratuite) per siti
Dare un’alternativa di contatto più immediata del form contatti o del booking è sempre più spesso una scelta strategica.
Tra servizi per avere una chat sul proprio sito con abbonamenti molto bassi possiamo citare TileDesk, TocToc e LiveHelp.
PureChat, è un altro strumento per aggiungere una chat al proprio sito ma con costi un po’ più alti. Quello che nella nostra esperienza è particolarmente interessante di questo strumento è di poter avere indicazioni più precise sulla località da cui gli utenti che ci contattano e su come sono arrivati sul nostro sito (es. Google).
Queste informazioni potremmo trovarle anche altrove (ad esempio dalle statistiche del sito), ma qui sono particolarmente semplici da reperire.