Nuove funzionalità per il gestionale in modo che fosse:
Galleria Gagliardi è una galleria di arte contemporanea a San Gimignano. Sono nostri clienti già da anni, e anche il gestionale precedente era un nostro prodotto.
Ma i tempi cambiano e le funzionalità utili a gestire in modo fluido e funzionale la mole di dati di un’azienda con tanti anni di attività alle spalle sono sempre nuove e quindi, anche se cambiare un gestionale non è cosa da poco, lo staff della galleria ha deciso di creare un progetto ambizioso che integrasse gestionale e sito web per una gestione migliore anche del web marketing.
SOFTWARE WEB-BASED
Il nuovo software gestionale è accessibile online, sia mobile che da desktop e integra le funzionalità relative alla gestione dei clienti (CRM), delle opere, delle vendite (adempimenti specifici), della creazione dei listini etc.
In questo modo abbiamo creato delle procedure molto più veloci, con meno limitazioni e decisamente più sicure.
SITO WEB
I contenuti del sito si possono definire in larga parte tramite gestionale: per esempio una volta inserita una nuova opera o una nuova mostra è possibile decidere se mostrarla o meno all’interno della sezione opere e/o di quella mostre del sito.
Per la grafica abbiamo fatto un lavoro a quattro mani: noi ci siamo dedicati alle dinamiche d’uso online e dalla galleria ci hanno dato tante indicazioni e suggerimenti su cosa era meglio inserire per mostrare al meglio il brand della galleria.
L’integrazione tra gestionale e sito è stata fondamentale anche per poter recuperare la maggior quantità possibile di dati storici, importanti sia da un punto di vista della SEO che da quello della professionalità e affidabilità della galleria.
WEB MARKETING
Infine, creare strumenti più fluidi e dinamici per la gestione standard della galleria ha lasciato molto più tempo a disposizione anche per dedicarsi ad ottimizzare e migliorare il marketing online.
Quindi, per esempio, anche sfruttare l’archivio di email accumulato nel corso di anni e anni di attività è diventato più semplice, così come automatizzare una segmentazione e creare quindi liste di utenti più targettizzate e quindi potenzialmente più interessate.
Abbiamo comprato il software di MailUp e fatto una formazione per dare gli strumenti utili a rendere lo staff della galleria indipendente nell’uso di questo strumento.
Inoltre, ci siamo occupati del SEO: un’attività che svolgiamo in modo continuativo da molti anni, ma che riesce ad essere sicuramente più efficace quando la base (il sito web) è realizzato in modo più corretto e al passo coi tempi.