Uso e utilità di una app in ottica aziendale
Si naviga sempre più da mobile, quando si è fuori ufficio o in viaggio, ma non solo.
Le app sono strumenti ottimizzati per questo tipo di navigazione, che possono essere integrati e sviluppati per risolvere parte di un processo aziendale (strumenti di produttività aziendale), oppure possono anche rappresentare esse stesse l'attività, come spesso accade per i giochi o, in parte, per i servizi relativi, ad esempio alla comunicazione turistica o di un territorio.
La grande diffusione delle applicazioni ha creato un mercato ampio e composito, in cui si trovano prodotti con prezzi e prestazioni molto differenti, ma spesso complessi da mettere a confronto per i non addetti ai lavori.
Fissa una consulenza
Se la app è fatta o meno su misura per le richieste di un progetto specifico di un'azienda, per iniziare.
Il primo passo per poter avere in mano dei preventivi in linea con il proprio progetto, infatti, è assicurarsi di avere una strategia aziendale solida.
Questo permetterà di definire i risultati che si vogliono ottenere, e affiancati da consulenti mobile esperti, di trovare la soluzione tecnica più adatta a portare risultati al livello delle aspettative.
Altri aspetti da tenere presenti sono sicuramente la tecnologia impiegata nello sviluppo, le funzionalità incluse oppure la tipologia.
La tecnologia impiegata influisce sulle prestazioni e sulle funzionalità di una app, che complessivamente fanno sì che essa possa essere inserita in una delle seguenti categorie:
Siamo partner
Applicazioni sviluppate con linguaggio proprio delle varie piattaforme (ossia iOS, Android o Windows).
Questo tipo di app si installa nel dispositivo, è presente negli store ufficiali e offre ottime prestazioni in termini di fluidità e esperienza d'uso, dato che sfrutta tutte le caratteristiche tecniche del dispositivo su cui si trova.
Funziona anche offline e permette di ricevere notifiche push.
Applicazioni a cui si accede da un qualunque browser, e che permettono di svolgere alcune attività specifiche sia da mobile che da pc.
Una web app viene sviluppata in tempi più brevi e costi più bassi rispetto ad una nativa, è più solida, disponibile per tutti i tipi di piattaforma, ma più lenta e funziona solo con accesso a Internet (quindi le prestazioni variano anche in base alla qualità della connessione). Inoltre, non permette di ricevere notifiche push.
Si tratta di una soluzione intermedia rispetto alle altre due, di solito sviluppata sia con linguaggi nativi che per il web.
Nell'esperienza d'uso è simile ad una app nativa e ci si può appoggiare su piattaforme cross-domain disponibili online