Per una pubblica amministrazione avere la completa gestione del sito web, uno dei principali mezzi di comunicazione con i cittadini ormai, è un elemento fondamentale.
Così com'è importantissimo che sia facilmente gestibile da parte di chi ci lavora giornalmente e semplice e comodo da consultare per gli utenti in cerca di informazioni.
Con il comune di Poggibonsi abbiamo realizzato un CMS “completo”, nel senso che il CMS permette di gestire praticamente tutto il sito: dalle voci di menu, a ogni singolo contenuto interno come le foto-gallery, le pagine di testo o anche tipologie di pagine che devono avere elementi specifici al loro interno come ad esempio quelli delle gare e delle delibere.
Per rendere l’aggiornamento del sito più facile possibile, ad esempio, abbiamo realizzato delle tipologie di pagine preconfigurate tra cui scegliere di volta in volta, con campi specifici da riempire con i nuovi contenuti.
Allo stesso tempo, per permettere a ogni ufficio di gestire solo e soltanto la parte che gli compete, diminuendo così le procedure da imparare e limtando i rischi di errore, abbiamo creato degli accessi di diverso livello. In questo modo, ogni ufficio dovrà interagire solo con la parte di sito che riguarda la propria attività.
Il sito di un’amministrazione comunale poi dev’essere validato secondo le indicazioni del W3C, in modo che sia accessibile a tutti gli utenti. Per questo motivo abbiamo lavorato fianco a fianco con la gestione del comune di Poggibonsi in modo da creare un sito comodo da consultare per tutti i cittadini.
Infine, l’ultimo passo della collaborazione con il Comune di Poggibonsi è stata la realizzazione della versione responsive del sito web, così che anche per per gli utenti che cercano da telefono smartphone o da tablet le informazioni fossero solo a distanza di qualche tap.